martedì 30 settembre 2008

ERNEST THOLE




AL TELEFONO (NON STOP -1979)


« Papà voleva un maschietto, mamma una femminuccia... Sono nato io e li ho accontentati tutti e due »
(Ernest Thole)


Ernest Thole (1957 – 1988) è stato un comico, attore e cabarettista italiano.
Figlio del disegnatore ed illustratore italolandese Karel Thole, noto copertinista della serie di romanzi di fantascienza Urania, Ernest deve la sua notorietà al Derby Club, fucina di talenti del cabaret italiano, ai quale partecipò con il personaggio che lo rese poi noto anche in ambito televisivo, quello del gay effemminato, autentica novità nell'allora palinsesto ancora perbenista e censorio.
Negli anni settanta gli venne offerto l'incarico di conduttore di un programma notturno alla neofondata Telealtomilanese, una delle più importanti rete televisive locali lombarde. Ma la consacrazione al grande pubblico avviene con la trasmissione RAI Non Stop, frutto di una riforma che alla fine degli anni settanta voleva "svecchiare" il palinsesto nazionale.
Questa esperienza gli aprì le porte anche in campo cinematografico partecipando come caratterista sempre nel ruolo che lo rese celebre.
Ernest muore di AIDS nel 1988, all'età di soli 31 anni, cosa che lo fa accomunare alla reale appartenenza all'omosessualità nell'immaginario popolare, appartenenza smentita dalle dichiarazioni della moglie. (FONTE: WIKIPEDIA)